GIARDINAGGIO GREEN RIVER GARDENS

giardinaggio

altre foto…
SCRIVICI

I servizi di giardinaggio di Green River Gardens

Piantumazione alberi

PIANTUMAZIONE ALBERI

Servizi di giardinaggio: piantumazione alberi

La piantumazione di un albero contribuisce ad abbattere il livello di anidride carbonica presente nell’aria, migliorandone la qualità ed incidendo anche sul livello di umidità ( la piantumazione di anche pochi alberi in un giardino fa si che si crei un microclima a parte.
Piantumare uno o più alberi contribuisce a ridurre le correnti d’aria fredda tra gli edifici limitandone il raffreddamento nei mesi invernali e in estate ombreggiano e rinfrescano traspirando l’acqua; esercitano un azione di schermatura contro il rumore e la privacy, aiutano a regolare l’equilibrio idrogeologico e danno riparo alla fauna selvatica che spostandosi da una zona all’altra favorisce la diffusione della flora incrementando la diversità biologica.
Quando si decide di piantare un albero è inanzitutto necessario verificare le caratteristiche depoclimatiche del luogo prescelto, il regime idrico e le escursioni termiche, la fertilità del terreno, la luminosità, lo spazio a disposizione per la crescita sia della parte aerea che delle radici.
A questo punto la scelta dell’albero dipende inoltre dagli scopi che si vogliono raggiungere e dalle funzioni desiderate come : le dimensioni raggiunte a maturità, il colore e la persistenza del fogliame, la fioritura, la capacità di adattarsi in situazioni difficili, la produzione di frutti ( che può costituire un’attrazzione per gli uccelli o piccoli animali ma anche un disagio in zone frequentate da persone) e la resistenza agli attacchi parassitari.
E’ importante scegliere soggetti sani e correttamente allevati con un buon vigore vegetativo, con rami ben sviluppati e regolarmente distribuiti, chioma ampia e sviluppo verticale del fusto ed una zolla ben proporzionata alla pianta, scartando tutti gli altri che non rispecchino tali caratteristiche.
….e per finire il perido di piantagione, la grandezza della buca di impianto e l’uso di terricio o di ammendanti ove richiesto , tutori e una buona irrigazione determinano il successo del trapianto.

Potature

POTATURE

Servizi di giardinaggio: potature

-Le ragioni principali per potare sono: migliorare la forma iniziale e ridurre la pianta nel caso di una potatura di riforma
-Creare e mantenere la forma desiderata , valorizzando la predisposizione della pianta stessa.
– Contenere le dimensioni in altezza e larghezza di una pianta secondo le proprie necessità
-Eliminare la crescita debole, sovraffollata, con laterali che si incrociano o si toccano

– Eliminare le parti danneggiate , secche o malate
-favorire la fioritura
-favorire la fruttificazione
– Spingere la formazione di gemme
-Dare alla pianta uan forma decorativa e piacevole
-rimuovere una crescita indesiderata, regressioni (nelle varietà variegate o colorate), polloni e succhioni

Approfondimenti sulle potature

Piantumazione siepi

PIANTUMAZIONE SIEPI

Servizi di giardinaggio: piantumazione siepi

Le siepi sono una buona alternativa ai muri e ai recinti per creare zone separate o schermi all’interno del giardino. Le siepi formano una barriera naturale, possono diventare anche elementi decorativi di altissimo pregio, utili anche ai fini della sicurezza, come efficacissime frangivento ma soprattutto per dare la giusta privacy. All’interno di un giardino possono limitare sentieri, bordure o aiuole. Una siepe ben impostata dovrebbe essere ricca di foglie. Oggi troviamo sul mercato un’ampia scelta di piante adatte a tale scopo ma ogni pianta potrebbe essere impiegata per svolgere questi compiti (Piò o meno). Realizzare una siepe è un lavoro che richiede tempo e va pianificato bene; le piante vanno messe a dimora in modo corretto in un terreno ben preparato e vanno curate fin dall’inizio.

Potatura alberi d’alto fusto

POTATURA ALBERI D’ALTO FUSTO

Servizi di giardinaggio: potatura alberi alto fusto

La potatura di alberi ad alto fusto può avere diversi scopi tra cui:
contenere e arieggiare la chioma, eliminare il secco e assicurare la stabilità della pianta, correggere l’orientamente dei rami, mettere in sicurezza una pianta vecchia o danneggiata, dare una forma futura su un albero giovane, eliminare i rami in competizione, alleggerire una chioma troppo fitta, eliminare i rami mal posizionati, correggere una precedente potatura mal fatta, eliminare focolai d’infezione parassitarie e favorire il traffico veicolare in molti casi.

Abbattimento alberi

ABBATTIMENTO ALBERI

Servizi di giardinaggio: abbattimento alberi

L’abbattimento di un albero è un processo che richiede competenza a molta attenzione, non tutte le piante reagiscono allo stesso modo e non tutti gli abbattimenti sono uguali.
L’abbattimento di un albero si effettua quando la pianta è secca,nella fase terminale di senescenza, in mancanza di stabilità, o se comporta un pericolo nall’ambiente circostante a persone o cose.

Potatura siepe

POTATURA SIEPE

Servizi di giardinaggio: potatura siepi

Sia che abbiate siepi formali o informali entrambe richiedono un adeguata potatura o sfoltimento , questo garantisce nel tempo a mantenere compatta la struttura della pianta, a gestire la forma ed a infoltire la base. Se non curate e potate regolarmente le vostre piante può rendersi necessario una potatura drastica obbligatoria per recuperare forma, dimensione e salute della pianta, e in altri casi ancora la sostituzione con piante più produttive e sane.

Sostituzione vecchia siepe

SOSTITUZIONE VECCHIA SIEPE

Servizi di giardinaggio: sostituzione vecchia siepe

In alcuni casi la sostituzione di una vecchia siepe con una nuova diventa necessario o indispensabile per ripristinare la buona immagine del giardino e/o garantire ancora la privacy. Anche in questo caso le piante vanno messe a dimora in modo corretto in un terreno ben preparato e vanno curate fin dall’inizio.

Piantumazione arbusti

PIANTUMAZIONE ARBUSTI

Servizi di giardinaggio: piantumazione arbusti
Gli arbusti ornamentali sono piante perenni legnose, che non raggiungono grandi altezze e per questo sono adatti per la realizzazione di aiuole, macchie di colore, bordure miste, per coprire angoli o cose poco piacevoli, come mini barriere e divisorie all’interno del giardino o semplicemente per sostutituire vecchie piante. Nella grande maggioranza dei casi diventano coo protagonisti nel progetto finale di un giardino grazie al loro largo impiego.
La piantumazione degli arbusti richiede la stessa attenzione di una grande pianta e spesso trovano impiego come frangivento per gli orti o come elementi di struttura di tutto il giardino.

Zappatura per orti

ZAPPATURA PER ORTI

Servizi di giardinaggio: zappatura orti
La zappatura o fresatura diventa fondamentale per preparare il terreno a ricevere le coltivazioni. Questa operazione serve per lavorare il terreno in modo da interrare i concimi, controllare le erbe infestanti e aumentare la capacità di accumulo dell’acqua nel terreno, lo scambio di ossigeno e soprattutto per garantire alle piante di mettere radici e stabilizzarsi senza trovare l’ostacolo di un terreno compatto, il tutto a giovamento della produttività delle piante stesse.

Trinciatura

TRINCIATURA

Servizi di giardinaggio: trinciatura

La trinciatura è un operazione di gestione del suolo che consiste nello sminuzzamento meccanico di stoppie, residui di potatura, vegetazione infestante e altri materiali organici sul terreno , solitamente il materiale trinciato rimane depositato sul suolo ai fini della concimazione o semplicemente per comodità dove non si richiede la raccolta…..
Può servire anche per liberare il terreno da vegetazione molto ingombrante prima di altre lavorazioni che richiedono una superfie sgombra, all’interno di un arboreto sia per una questione di competizione che di circolazione dell’aria, la trinciatura ha lo scopo di mantenere nel sito i residui vegetali senza ostacolare il normale svolgimento degli altri interventi agronomici.
inoltre la trinciatura porta i seguenti benefici:
Sul terreno si forma nel tempo uno strato pacciamante che in parte contribuisce al controllo delle infestanti e previene le perdite d’acqua per evaporazione.
La presenza dei residui in superficie migliora e stabilizza la struttura degli strati superficiali, proteggendoli dall’erosione, dall’azione battente della pioggia e dalla compressione esercitata dal passaggio dei mezzi agricoli.
La biomassa prodotta dalle colture si traduce in un incremento del tenore in sostanza organica e, indirettamente, del tenore in humus. Di conseguenza migliora la fertilità fisica del terreno e, nel contempo, si riducono le perdite di elementi nutritivi per lisciviazione.

Concimazione

CONCIMAZIONE

Servizi di giardinaggio: concimazione

La concimazione è un fattore determinante per la buona riuscita di ogni tecnica colturale, ma va effettuata seguendo alcune indicazioni perchè non risulti dannosa o perfino inutile.
Con la concimazione si apporta al terreno quella quantità di elementi nutritivi che le piante hanno asportato o che sono stati persi per dilavamento, tenendo conto delle quantità che vengono restituite al suolo tramite la decomposizione dei residui vegetali.
Non tutti i fertilizzanti si somministrano nello stesso periodo; ciascuno richiede condizioni ambientali adeguate.
Una corretta concimazione prevede due fasi ben distinte:
1 Concimazione di fondo, che viene effettuata all’impianto del giardino o della piantagione( per es. messa a dimora di alberi o arbusti) in questo modo andiamo ad integrare la riserva di elementi essenziali negli strati più profondi del suolo.
2 Concimazione periodica, in questo modo si integrano sul terreno quantità di elementi nutrutivi asportati dalle piante o persi nel tempo
I concimi possono essere organici e inorganici (chimici)

Impianti di irrigazione

IMPIANTI DI IRRIGAZIONE

Servizi di giardinaggio: impianti di irrigazione
L’acqua costituisce circa l’85% del volume occupato dai tessuti vegetali ed assolve in una pianta sia funzioni di trasporto degli elementi della fertilità e dei prodotti elaborati tramite la fotosintesi, sia funzioni fisiologiche e di stabilità.
Un giardino, un terrazzo verde o un parco ben riuscito non posso prescindere da un impianto di irrigazione ben dimensionato e bene distribuito nell’area verde interessata.
La progettazione dell’irrigazione è uno dei primi passi quando si vuole creare un giardino, per evitare spese eccessive è meglio canalizzare i tubi per l’impianto durante la creazione dell’area verde; in questo modo andremo a servire senza ingombro e senza intralciare le attività del giardino ogni zona ed ogni singola pianta.

Semina prato

SEMINA PRATO

Servizi di giardinaggio: semina prato
il prato è una delle componenti del giardino che richiede più cure , a partire dalla preparazione del terreno e per tutta la durata del mantenimento quindi la fase della semina richiede un’attenzione molto speciale e l’impiego di molti accorgimenti.
..quindi un terreno ben lavorato e drenato quindi “leggero”, una riduzione delle piante che possono provocare un ombreggiamento penalizzante, una corretta irrigazione a seconda del periodo dell’anno, la scelta di semenze diverse (ove richiesto) mischiate insieme, un piano di concimazione annuale e tagli periodici del manto erboso senza lasciare grossi residui sul terreno sono il segreto di un prato di successo…..

Prato a rotoli

PRATO A ROTOLI

Servizi di giardinaggio: prato a rotoli

Il prato a rotoli in molti casi rappresenta una soluzione pratica e veloce, a volte più economica sia in termini di tempo che denaro e sicuramente di grande effetto per gli amanti del prato. L’attecchimento delle radici avviene in tempi brevi e ha il vantaggio di poter essere calpestato quasi subito.
I tappeti erbosi a rotoli generalmente sono composti da ameno 2-3 specie.
Le specie per il tappeto erboso possono essere distinte in due gruppi, le “microterme” e le “macroterme”.
Le specie microterme, sono quelle adattate alla crescita durante i periodi freddi-umidi dell’anno, con temperature ottimali variabili da 15 a 24°C e comprendono Agrostis tenuis, A. stolonifera subsp. palustis, Festuca rubra, F. arundinacea, Lolium perenne, Poa annua e P. trivialis.
Le specie macroterme invece, sono quelle adatte a crescere nei periodi più caldi dell’anno, con temperature ottimali tra 27 e 35°C e con una fase di riposo durante il periodo freddo; comprendono Cynodon spp, Paspalum spp, Stenotaphrum secundatum e Zoysia spp. (vedi Tab.
2).
Il terreno è il fattore ambientale più importante: è dispensabile un’ottima struttura, che si ottiene con l’aggiunta di sabbia, di sostanza organica e di ammendanti, in modo da ottimizzare lo sviluppo radicale e la capacità rigenerativa del tappeto erboso.
La sabbia funge da impalcatura per i movimenti idrici e gli scambi gassosi e minimizza i problemi di compattazione Semina prato Concimazione prato
E’ importante che il terreno sia ben drenato, per evitare i fenomeni di ristagno idrico che compromettono crescita e vigore del tappeto erboso e attacchi parassitari.
Le malattie crittogamiche del tappeto erboso più ricorrenti sono le seguenti: Fusarium nivale, Erysiphe graminis (oidio), Puccinia spp (ruggine), Helmintosporium,
Pythium spp, Rhyzoctonia spp, estate.
Si controllano con prodotti fitosanitari ma soprattutto con una corretta gestione agronomica del prato.

Taglio prato

TAGLIO PRATO

Servizi di giardinaggio: taglio prato

La tosatura del prato deve essere eseguita regolarmente se si vuole avere un prato sempre ordinato; il taglio prato si rende necessario per ottenere un migliore drenaggio, una migliore aereazione quindi ridurre al massimo le possibilità di infestanti e la formazione di muschio in posizioni più penalizzate….

Rigenerazione prato

RIGENERAZIONE PRATO

Servizi di giardinaggio: rigenerazione prato

La rigenerazione del prato a volte risulta la soluzione più economica e meno impegnativa qualora ci siano le condizioni adatte per svolgere questo tipo di lavoro…..terreno ben drenato , un buon impianto di irrigazione ecc….
esistono diverse tecniche come la scarificatura e l’aereazione e in alcuni casi il diserbo per riottenere il massimo da un vecchio prato , in molti casi un buon livellamento con materiale di riporto e la posa di un prato a rotoli può veramente trasformare il vostro giardino in poco tempo.

Sistemazione giardini

SISTEMAZIONE GIARDINI

Servizi di giardinaggio: sistemazione giardini

La sistemazione del giardino malandato, trascurato e dimenticato garantisce risultati soddisfacenti già dopo le prime azioni di ripristino. Per dare una piega diversa al vostro giardino può servire anche sostituire alcune piante con trapianti mirati di nuovi esemplari per aggiungere più colore e vivacità o divere alcune zone. Sistemare il giardino spesso sviluppa l’insorgere di domande su come migliorarlo ecc….
Non è mai troppo tardi per prendere in mano le redini del giardino

Manutenzione giardini

MANUTENZIONE GIARDINI

Servizi di giardinaggio: manutenzione giardini

La manutenzione del giardino è importante perchè è il primo salotto di casa e nessuno vorrebbe ospitare qualcuno con una casa in disordine! Oltre a beneficiarne la vista dei passanti, e dei presenti, un giardino mal curato, nel tempo potrebbe costare anche di più in termini economici rispetto ad una buona e sana manutenzione ordinaria e il mondo vegetale si sa è molto resistente, ma anche molto sensibile, e per farlo durare va seguito e ascoltato.
La manutenzione del giardino è un azione di routine certo, ma con il passare del tempo deve tenere conto anche della natura stessa delle piante e del loro evolversi in un determinato contesto….è il bello del giardino. Mantenere uno stato di “controllo” sul giardino può dare la possibilità di decidere come e se si vuole cambiare il paesaggio che siamo abituati a vedere e cambiarlo nel tempo….

Trattamento antizanzare

TRATTAMENTO ANTIZANZARE

Servizi di giardinaggio: trattamento antizanzare

Sulle zanzare non c’è molto da dire, a parte che sono insopportabili!
La lotta contro le zanzare si può svolgere in molti modi e con molte tecniche….con più o meno risultati…..la maggior parte dei sistemi con i mezzi a disposizione in commercio tornano molto utili ma comunque marginali, di corta durata e di corto raggio d’azione quindi garantiscono una protezione per una “area limitata nel tempo e nello spazio”.
Quando finalmente arriva la primavera e pensiamo di iniziare a vivere il nostro amato giardino, qualcun’altro c’ha già pensato prima di voi: le zanzare! Le uniche a mangiare le bistecche al sangue durante le vostre grigliate sarranno loro e non cederanno in nessun modo….al massimo si potranno allontanare per un breve periodo e nidificare ulteriormente per tornare più agguerrite…..
Il modo migliore per presentare il conto alle zanzare e’ farlo prima che si alzino dal tavolo…quindi prevenire è meglio che curare! Un azione di insetticida all’inizio della primavera è quanto di più saggio si possa decidere per garantirsi un periodo più o meno lungo di pace…dipende anche dallo stato di insediamento e dal tempo in cui risiedono le zanzare; in inverno vanno a riposo e si nascondono dal freddo e dal vento, le più forti sopravvivono e iniziano a depositare le uova con le prime pioggie ed escursioni termiche di caldo e umidità.
Azioni preventive di trattamenti e alcuni cicli di insetticida faranno estinguere le zanzare anche per gli anni sucessivi o comunque non rischierete di essere rapiti da uno sciame di zanzare mentre dormirete con la finestra aperta per godervi un pò di fresco notturno.

Progettazione fotografica

PROGETTAZIONE FOTOGRAFICA

Servizi di giardinaggio: progettazione fotografica

La progettazione fotografica è immediata e di facile comprensione riguardo il risultato finale.
Si scatta una foto da un angolazione a piacere e si mostra come ad esempio una siepe può schermare un lato del vostro giardino che al momento ne è sprovvisto con la possibilità di fare prove con numerose piante di diverse specie, o come una pianta d’alto fusto potrebbe influenzare in maniera positiva la privacy con i vostri confinanti o una bella bordura di fiori rendere un angolo o l’ingresso di casa più energico e colorato…anche in questo caso potendo scegliere tra piante di rose ,arbusti , bulbose, rizomatose e tuberose.

Progettazione giardini

PROGETTAZIONE GIARDINI E AREE VERDI: PLANIMETRICA, 3D E FOTOGRAFICA

Servizi di giardinaggio: progettazione giardini

La realizzazione di un giardino o di uno spazio verde è un progetto articolato che prevede azioni, pratiche e filosofie da applicare subito e poi nel tempo. Il giorno in cui si incomincia è sempre esaltante ma è meglio avere le idee chiare, sia sul volume di azioni, piante, problemi e denaro che ci si appresta a muovere, perciò un buon progetto planimetrico, fotografico o 3D, in aggiunta ad una lista dei materiali e piante, rimangono la soluzione migliore per iniziare sapendo dove si va a finire e conoscere il risultato finale in termini di paesaggio vero e proprio e nel caso di piccoli progetti anche la funzionalità unita all’estetica.
Si fa una valutazione veloce dello stato di fatto, si decidono gli obbiettivi e dopo di chè si effettua uno schema di progetto e si guardano eventuali ipotesi alternative.
Centrati i punti si disegna la planimetria definitiva e, a richiesta, si sviluppa contestualmente un progetto grafico in 3D con un video del vostro futuro giardino. Il progetto è accompagnato da uno schema delle piante con relative descrizioni e computo metrico estimativo. Uno volta accettato il progetto del giardino si parte con i lavori che verranno svolti fedelemente al progetto su pianta senza incorrere in sorprese.

Contattaci per un sopraluogo o un preventivo

…per la manutenzione,progettazione,realizzazione e potature del tuo verde