Trinciatura
TRINCIATURA
Servizi di giardinaggio: trinciatura
La trinciatura è un operazione di gestione del suolo che consiste nello sminuzzamento meccanico di stoppie, residui di potatura, vegetazione infestante e altri materiali organici sul terreno , solitamente il materiale trinciato rimane depositato sul suolo ai fini della concimazione o semplicemente per comodità dove non si richiede la raccolta…..
Può servire anche per liberare il terreno da vegetazione molto ingombrante prima di altre lavorazioni che richiedono una superfie sgombra, all’interno di un arboreto sia per una questione di competizione che di circolazione dell’aria, la trinciatura ha lo scopo di mantenere nel sito i residui vegetali senza ostacolare il normale svolgimento degli altri interventi agronomici.
inoltre la trinciatura porta i seguenti benefici:
Sul terreno si forma nel tempo uno strato pacciamante che in parte contribuisce al controllo delle infestanti e previene le perdite d’acqua per evaporazione.
La presenza dei residui in superficie migliora e stabilizza la struttura degli strati superficiali, proteggendoli dall’erosione, dall’azione battente della pioggia e dalla compressione esercitata dal passaggio dei mezzi agricoli.
La biomassa prodotta dalle colture si traduce in un incremento del tenore in sostanza organica e, indirettamente, del tenore in humus. Di conseguenza migliora la fertilità fisica del terreno e, nel contempo, si riducono le perdite di elementi nutritivi per lisciviazione.